top of page

Tresignana è ComuneCiclabile


Consegnata la bandiera FIAB alla Sindaca


Consegnata la bandiera di ComuneCiclabile alla sindaca di Tresignana Laura Perelli, alla presenza dell’assessore Raffaele Cartocci e del responsabile tecnico arch. Marco Odorizzi. La bandiera è stata consegnata da Giuliano Giubelli, vicepresidente nazionale FIAB.


ComuniCiclabili è uno strumento che “misura” la ciclabilità di un territorio, valorizzando l’impegno dei Comuni virtuosi e attenti ai loro cittadini. La mobilità attiva è sempre più argomento di grande importanza. Ambiente, salute e sicurezza sono temi primari e i sindaci sono chiamati in prima persona a dare risposte concrete. Tresignana, nato dalla fusione di Tresigallo e Formignana sta rispondendo bene, tra i suoi primi progetti in corso di realizzazione la ciclopedonale radiale che collega Formignana e Tresigallo.


Nella foto da sx, Giuliano Giubelli, Raffaele Cartocci, Laura Perelli e Marco Odorizzi.


Questa la valutazione: Tresignana

Tresignana esordisce in ComuniCiclabili con un punteggio da 2 bs. Comune nato dall'unione dei nuclei di Formignana e Tresigallo, presenta una rete ciclabile esclusivamente ciclopedonale che, seppur connessa, spesso è ottenuta dalla semplice apposizione di segnaletica su marciapiedi esistenti. Positivo il fatto di essere al 90% monodirezionale ambo i lati, seppur sottodimensionate. Il Biciplan in redazione, unico valore non nullo per la GOVERNANCE, prevede zone 30 e nuovi tratti di ciclabili su corsia riservata bidirezionali, quindi non a norma. Si ritiene necessaria una revisione delle soluzioni proposte dal Biciplan prima della sua approvazione. Per la COMUNICAZIONE, bene gli eventi locali e nazionali organizzati, ma quelli motoristici pesano in negativo e quindi non vi permettono di acquisire un punteggio alto in pagella. Grande assente la MODERAZIONE del traffico, si consiglia di rendere i due centri abitati interamente zone 30 e dotarli, dove possibile, di strade E-bis. Si suggerisce, inoltre, di sviluppare il potenziale del vasto territorio comunale attraverso l'istituzione di strade F-bis per collegare i due centri urbani. Il tasso di motorizzazione è 697, ben oltre la media nazionale, con una variazione del 4,1% dal 2016 al 2018. Auspichiamo di registrare risultati migliori una volta disponibili gli aggiornamenti dei dati istat.

--

14 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page