Progetto scuola

Fiab, secondo la propria natura associativa, è da sempre attenta agli aspetti educativi nell'insegnamento e nella pratica della mobilità attiva formulando progetti specifici mirati a bambini/e e ragazzi/e. Il progetto scuola ha l'obiettivo di promuovere l'uso della bici nella vita quotidiana, nel percorso casa-scuola e nel tempo libero, in vacanza, in sicurezza ed in autonomia.

TUTTI A SCUOLA IN BICI

il progetto nazionale trova l'adesione anche nel nostro territorio con la Pediatria di comunità dell’Azienda Sanitaria Locale di Ferrara per sostenere l'uso della bicicletta nel percorso casa-scuola anche durante la stagione invernale. Vai all'articolo.

CIAO AUTO, IO VADO IN BICI

attraverso il Centro Idea collaboriamo con l'Assessorato all'Ambiente del Comune di Ferrara nell’educazione alla sostenibilità ambientale nelle scuole primarie e nelle scuole secondarie di I e II grado. Organizziamo laboratori sui seguenti temi: un corso base di manutenzione e di piccole riparazioni della bicicletta (camera d'aria, luci, freni, ecc); sulla sicurezza stradale con particolare attenzione al percorso casa-scuola; sulla promozione del cicloturismo dove presentiamo un modo di viaggiare sempre più diffuso che prevede l'uso della bici come mezzo di trasporto adottato a chi è sensibile all'ambiente e alle tematiche della vacanza attiva, da chi privilegia il movimento lento  come stile di vita; sulla presentazione di Bicitalia (rete ciclabile nazionale di FIAB) coordinato con Eurovelo (15 itinerari europei N/S e E/O di 45.000 km).

BIMBIMBICI

è l'evento di punta a cui aderiscono più di 200 città italiane. Nasce nel 1999 per incentivare l'uso della bici come mezzo di trasporto pulito, silenzioso e sicuro. L'evento si svolge in un clima giocoso con animazioni e narratori di storie.

img_2570_2.jpg
WhatsApp Image 2019-05-23 at 10.42.55.jp
Locanda_Inverno.jpg
Bimbimbicitere.jpg