FIAB Ferrara:

Ci presentiamo!

FIAB Ferrara – Amici della bicicletta è nata come associazione di volontariato a Ferrara nel 1992.

A norma dell'art. 35 e seguenti del codice Civile e del D.Lgs. 117/2017 è costituita un'associazione di promozione sociale denominata “Fiab Ferrara - Amici della Bicicletta APS". L’associazione assume la denominazione APS” successivamente e per effetto dell’iscrizione al RUNTS nella sezione Associazioni di Promozione Sociale.

Federata a  FIAB, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, che è una organizzazione ciclo-ambientalista. 

FIAB dialoga con le istituzioni per migliorare la ciclabilità e le condizioni dei ciclisti urbani, sensibilizza sui temi della sicurezza stradale e della mobilità attiva con l’obiettivo di contribuire a ridurre l’inquinamento, mantenersi in salute, liberare lo spazio urbano da destinare alla socialità.

Promuove le escursioni in alternativa al turismo di massa con mezzi di trasporto invasivi.

Il cicoloturismo è rispettoso del territorio e sostiene le piccole economie locali.

 

Le attività coinvolgono i soci con ciclovacanze ed escursioni, bambini e studenti in occasione di Bimbimbici e di attività didattiche con le scuole, altre realtà associative cittadine nel corso di eventi.

 

Lo Statuto riporta come finalità principale la diffusione della bicicletta quale mezzo di trasporto ecologico, in un quadro di riqualificazione dell’ambiente urbano ed extraurbano.

 

Aderisce ad European Cyclists Federation ECF, federazione europea che raccoglie organizzazioni nazionali per la mobilità urbana in bicicletta. 

FIAB Ferrara fa parte della Rete per la Giustizia Climatica