Ospitiamo la tre giorni FIAB dedicata alle associazioni locali federate
Tre giorni dedicati alla bicicletta, questa la Conferenza nazionale dei presidenti di FIAB, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che quest’anno ha scelto Ferrara per il suo evento annuale. «Abbiamo candidato Ferrara perché vogliamo migliorare sempre di più la ciclabilità dello spazio pubblico – dice Giuliano Giubelli, vicepresidente nazionale di Fiab – e ospitare un evento nazionale come la Conferenza Presidenti ha offerto spunti di discussione, come l'intervento di Valentina Mini, referente delle cattedre Unesco». Venerdì 17 novembre si è affrontato il tema: “Le reti cicloturistiche - da EuroVelo a Bicitalia, le strade giuste verso la transizione”. Sabato 18 “Città di relazione, città di inclusione - Una mobilità diversa per favorire la democrazia dello spazio pubblico" con i saluti del presidente di Fiab Ferrara Antonio Casadibari e dell'assessore all'Ambiente Alessandro Balboni.
L'incontro è stato anche occasione per presentare in anteprima il gruppo interparlamentare "Mobilità Ciclabile - Italia in Bici" e a farlo è stato l'on. Davide Bergamini, presidente del gruppo, che sarà ufficializzato nelle prossime settimane con una conferenza stampa a Montecitorio.
Il convegno a avuto gli interventi di Valentina Mini, referente Rete cattedre UNESCO; Valeria Lorenzelli, vicepresidente Fiab e urbanista; Alessandro Meggiato dirigente trasporti e mobilità sostenibile Regione Emilia-Romagna; Edoardo Galatola, Centro Studi FIAB – responsabile sicurezza. Conclusioni di Alessandro Tursi, presidente nazionale FIAB. A moderare gli interventi della mattina Anja Rossi, giornalista.
Cena di gala all'istituto alberghiero Orio Vergani. Fiab Ferrara ha voluto dare spazio e visibilità alle scuole, coinvolgendo l'alberghiero IAL per il catering del pranzo e appunto il Vergani per la sontuosa cena. La tre giorni Fiab è terminata domenica con gruppi di lavoro al mattino e pedalata pomeridiana “Due ruote tra Medioevo e Rinascimento”: escursione cittadina alla scoperta della città e delle sue ciclovie, da Porta Paola e il percorso sottomura verso viale Alfonso d’Este. Guidato da Massimo Migliori. «Un appuntamento importante – chiude Casadibari, presidente Fiab Ferrara – che premia il quotidiano lavoro di Fiab sulla sicurezza e ciclabilità della nostra città». L'iniziativa è stata patrocininata dal Comune di Ferrara.
Comments