top of page

Ciclabile per Ospedale di Cona

In questi giorni FIAB Ferrara ha fatto un sopralluogo lungo l'itinerario ciclabile che porta all'Ospedale S. Anna a Cona. Il tragitto che da Ferrara va all'ospedale segue il percorso suggerito da FIAB nel 2013 su ciclopedonali e strade a basso traffico. Ci sono voluti otto anni ma finalmente i lavori sono iniziati e l'asfaltatura di via Fiaschetta è completata e permette di pedalare agevolmente lungo il percorso. In dirittura d'arrivo anche "l'ultimo miglio", vale a dire il tratto di raccordo alla rotonda di accesso al S. Anna, fino ad ora i volonterosi che percorrevano questo itinerario, dovevano attraversare un terreno agricolo e valicare un fosso. Contiamo nella sua imminente apertura.


Nelle immagini, ricognizione del percorso realizzato da FIAB nel giugno 2014; la via Fiaschetta con il nuovo asfalto; il tratto ciclabile che da via Fiaschetta porta alla rotonda dell'ospedale, la segnaletica verticale Ferrara-Ospedale.



231 visualizzazioni1 commento

Post recenti

Mostra tutti

1 Comment


fabrizio.catozzi
Aug 26, 2023

La percorro frequentemente e ne ho un giudizio positivo. Solo una cosa mi lascia perplesso, partendo dall'ospedale e prendendo il percorso verso nord, quindi via fiaschetta-via prato del pozzo-via camerina, la ciclabile termina sulla via Comacchio all'altezza della pizzeria Sombrero.Da lì, percorrere la via Comacchio per rientrare in città è pericoloso. Sarebbe bastato poco per completare l'anello utilizzando via Castelluccio che costeggia la via Comacchio ma senza traffico veicolare che termina a brevissima distanza dall'incrocio con via F. Mingozzi. Da lì, percorrendo via del parco si arriva in città in totale sicurezza. Manca un piccolo tratto, presumo si tratti di espropriare poche decine di metri oppure di creare una rampa che fiancheggi la via Comacchio fino al suddetto incrocio. Che…


Like
bottom of page