top of page

Settimana Europea della Mobilità


CON FIAB: CAMBIA STILE, VAI IN BICI!

Per rispondere in modo attivo alle sfide energetiche e climatiche


Programma SEM
.pdf
Download PDF • 108KB

Da venerdì 16 a giovedì 22 settembre un caleidoscopio di iniziative e appuntamenti sulle due ruote in tutta Italia promossi da FIAB nella Settimana Europea della Mobilità, a partire dalla Giornata Nazionale Bike To Work di venerdì 16 che FIAB promuove per il nono anno consecutivo. Un giorno in cui tutti sono invitati a percorrere in bicicletta il tragitto casa-lavoro e rendersi conto quanto questa scelta possa facilmente diventare un’abitudine quotidiana, con benefici per la salute e l’ambiente.


Ferrara aderisce, come ogni anno, alla SEM con un ricco calendario di iniziative.

Sabato 17 settembre - Ore 17.00 - 19.00

Con Park(ing) Day FIAB si fa promotrice in Italia dell’iniziativa internazionale (nata a San Francisco nel 2005) che vede “convertire” temporaneamente alcune aree occupate da parcheggi in spazi pubblici di socialità. L’evento intende valorizzare l’uso dello spazio urbano stimolando il ruolo attivo di ogni cittadino nel concepire, proporre e migliorare l’ambiente, ovvero pensando a cosa manca nel quartiere e a cosa si potrebbe realizzare al posto di un parcheggio.

A Ferrara nello spazio pubblico di Largo Michelangelo Antonioni (parcheggio tra Conservatorio e cinema Boldini) sarà presentato il libro di Simona Baldelli “Alfonsina e la strada”, presente l’autrice intervistata da Patrizia Lucchini.

Domenica 18 settembre - ore 9

Pulizia della ciclopedonale che nel sottomura va da Porta Paola a via S. Maurelio.

Ritrovo a Porta Paola, Punto Bici FIAB - Ore 9

Sarà un’azione concreta di pulizia in stile Plastic Free.

L'evento è adatto a tutti, per i bambini sarà una bella esperienza di sensibilizzazione al rispetto

dell'ambiente.

Portare i guanti. Per chi la possiede, indossare la maglietta FIAB o la maglietta Plastic Free.

Mercoledì 21 settembre ore 22

“Ciclisti Illuminati”

Consueto appuntamento con la sicurezza di chi va in bici. I volontari di FIAB Ferrara con la collaborazione della Polizia Locale consegnano gratuitamente i catarifrangenti da applicare alle ruote della bici per la visibilità laterale notturna.

Ore 22 piazza Cattedrale

L’European Mobility Week (Settimana Europea della Mobilità-SEM) è la campagna di sensibilizzazione della Commissione Europea che, da oltre vent’anni, riunisce tra il 16 e il 22 settembre piccole e grandi città di tutta Europa nella promozione di pratiche locali innovative nell’ambito della mobilità attiva e del trasporto pubblico.

“La bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano è oggi la migliore risposta al caro energia e al rischio razionamento, cambia in meglio il nostro modo di muoverci e di fruire dello spazio in cui viviamo - dichiara Alessandro Tursi, Presidente di FIAB - Lo scenario emergenziale che ci coinvolge richiede un passo concreto verso una mobilità alternativa in bicicletta, più sana e più sostenibile”.

31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page