top of page

Premio FIAB Italia a Luca Valdiserri, giornalista

FIAB in Assemblea nazionale in Toscana



Fiab Ferrara partecipa all’Assemblea Generale dei Soci FIAB, che quest’anno si è tenuta a Follonica (Grosseto) dal 19 al 21 aprile.

Sabato 20 aprile convegno pubblico su come comunicare la mobilità. Interventi di Maria Cristina Caimotto di UniTorino, Gianni Lombardi blogger e Luca Valdiserri giornalista del Corriere della Sera. E a Valdiserri Fiab ha consegnato il premio FIAB Italia 2024. ✨

Il premio FIAB Italia è stato assegnato a Luca Valdiserri riconoscendo "il suo impegno nell'educazione delle giovani generazioni a un comportamento responsabile e la sua quotidiana dedizione a contrastare la violenza stradale".

A consegnare il premio Giuliano Giubelli e Alessandro Tursi, vicepresidente e presidente FIAB.

Fino alla notte tra il 19 e il 20 ottobre 2022 Luca Valdiserri era giornalista sportivo del Corriere della Sera. Adesso è il papà di Francesco, investito e ucciso a 18 anni da una ragazza con tasso alcolemico triplo rispetto al consentito, non negativa alla cannabis e che viaggiava a velocità elevata. Francesco stava camminando sul marciapiede insieme al suo amico Nicco che per fortuna si è salvato. Da quella notte, Valdiserri ha iniziato a sopravvivere dentro un’altra vita e ha iniziato a portare avanti un messaggio per vivere insieme la strada.

«Ci è sembrato significativo e doveroso – ha dichiarato Giuliano Giubelli, vicepresidente FIAB – assegnare questo premio a Luca Valdiserri; ricordo che in questi giorni sarà in discussione al Senato il nuovo Codice della Strada, che se qualcosa dice su guida in stato alterato, è il nulla assoluto sulla principale causa di scontri e morti, vale a dire la velocità. La protesta delle associazioni dei parenti vittime della strada e le innumerevoli lettere e appelli a ministro e ministero non hanno smosso di un passo l’avanzata di questo “Codice della Strage”, come è ormai chiamato dalle moltissime associazioni scese in piazza a protestare. Chiediamo al Parlamento di legiferare e smetterla di limitarsi a approvare leggi imposte dai Governi di turno»

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Bình luận


bottom of page