GiocaGira a Casa Romei

In occasione della Giornata Nazionale delle famiglie al Museo






Domenica 9 ottobre alle ore 11.00 al Museo di Casa Romei verrà presentato “GiocaGira Ferrara in Bicicletta”, ideato e realizzato dall’artista ferrarese Claudio Gualandi in una inedita versione gigante che diventerà un nuovo strumento di animazione e di didattica museale.

Il nuovo divertente percorso si ispira al tradizionale Gioco dell’Oca, un gioco da tavolo, semplice e completamente di fortuna, che ha origini molto antiche.

Si tratta di un omaggio a Ferrara, ai suoi tesori artistici, alla sua piacevole dimensione urbana e al mezzo di trasporto preferito dai ferraresi: la bicicletta. Il tabellone, diventato in questa versione per il museo un grande tappeto, è infatti concepito come una sovrapposizione della spirale di percorso sulla pianta della città, dove nulla è casuale. Ogni casella si riferisce a strade, piazze, monumenti e importanti manifestazioni cittadine. Lanciando i dadi si potranno quindi visitare i luoghi più rappresentativi di Ferrara.

Grazie alla collaborazione con il Gruppo Archeologico Ferrarese e con FIAB, le famiglie saranno invitate a divertirsi a scoprire insieme tanti racconti della città.

Casa Romei, alla quale è dedicata la casella 41 del percorso, offrirà quindi l’occasione per i più giovani di approfondire le storie di cui essa stessa è custode, attraverso i pezzi esposti nel suo percorso museale.

La presentazione, ideata per stimolare una ampia inclusione, rientra nel programma della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo il cui tema di quest'anno è “Diversi ma uguali”.


LUOGO:

Museo di Casa Romei

Via Savonarola, 30 Ferrara tel. 0532 234130 email: drm-ero.casaromei-fe@cultura.gov.it


BIGLIETTI:

Bambini ingresso gratuito

Biglietto per un genitore offerto da FIAB Ferrara

Gratuità di Legge, Myfe card e Carta Romei


ISCRIZIONI

I posti sono limitati a 20 bambini + accompagnatori.

10 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti