top of page

Casa-Scuola, incontro con assessore all'Istruzione


Sul tema del Casa-Scuola e più in generale della mobilità attiva di ragazze e ragazzi, abbiamo incontrato l'assessora all'Istruzione del Comune di Ferrara Dorota Kusiak, all'incontro per FIAB Ferrara erano presenti Antonio Casadibari presidente e Giuliano Giubelli referente mobilità e consigliere nazionale FIAB Italia.

Tra i temi trattati l'importanza dell'uso della bici fin da bambini, rilanciando lo slogan: 4S, vale a dire Scuola, Socialità, Salute, Sicurezza.

È importante riprogettare lo spazio pubblico urbano a misura di persone e il modo più efficace è proprio partire dalla scuola, coinvolgendo studenti, famiglie, insegnanti e personale scolastico.

A questo proposito e a scopo promozionale, FIAB propone una giornata di bicibus, dove ragazze e ragazzi, genitori (per i più piccoli), insegnanti e volontari FIAB vadano a scuola, in gruppo e in sicurezza, utilizzando la bici.

I bambini si recano con la loro bicicletta al capolinea o alle fermate sul percorso e attendono i volontari e il gruppo, per proseguire insieme verso la scuola.

Si propone di realizzare l'iniziativa per la fine del mese di maggio coinvolgendo oltre a FIAB, Comune di Ferrara, Ufficio Scolastico Provinciale e Azienda Sanitaria di Ferrara.

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page