Bimbimbici

La nuova fiaba della bicicletta



Domenica 8 maggio appuntamento a Ferrara con Bimbimbici, la nuova fiaba della bicicletta.

Il ritrovo è previsto nel piazzale di Porta Paola, di fronte al Punto Bici FIAB alle ore 9.30 con partenza alle ore 10.00.

La manifestazione è patrocinata dal Comune di Ferrara, con la collaborazione della Polizia Locale e promuove l’utilizzo della bicicletta come mezzo di trasporto quotidiano per favorire la mobilità attiva e l’ambiente, e migliorare la sicurezza dei bambini sulle strade. Bimbimbici è un'occasione di festa, rivolta principalmente ai bambini e alle loro famiglie, ma aperta a tutti i cittadini che vogliono fare una pedalata in compagnia.

Bimbimbici è organizzato a livello nazionale da FIAB (Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta), giunto alla ventitreesima edizione e nasce per sollecitare una riflessione sulla necessità di realizzare zone verdi, piste ciclabili e aumentare la vivibilità dei centri urbani dando spazio alle persone.

Edizione ferrarese particolarmente ricca quest’anno, ai partecipanti la merenda (anche in versione senza glutine) sarà all’interno di un utilissimo zainetto in cotone, il tutto offerto da CoopAlleanza 3.0.

I primi cento che si presenteranno al banchetto di FIAB per partecipare a Bimbimbici riceveranno una bellissima borraccia in alluminio offerta dal Gruppo Hera, Bimbimbici è da alcuni anni "plastic free" e ha eliminato le bottiglie monouso.

Infine non poteva mancare un po’ di attenzione alla bici e alla sua manutenzione: alla partenza i meccanici di Decathlon saranno a disposizione in caso di piccole rotture o manutenzione e all’arrivo al Parco Coletta “prove su strada” con alcune bici messe a disposizione da Decathlon.

Il percorso si snoda per le vie del centro e del sottomura e prevede alcune soste, per fare merenda e ascoltare le favole di Teresa Fregola e l’intrattenimento dei “claun” di Vola nel Cuore. Arrivo al Parco Coletta – Giardini del Grattacielo per i saluti finali.

La manifestazione si concluderà intorno alle ore 12.


135 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti