Ravenna capitale imperiale
6-7-8-9 ottobre 2021
Quattro giornate alla scoperta di un territorio di grande fascino, da Ravenna a Cervia, dalle Saline alla Cantina Longanesi di Bagnacavallo per degustare il "Burson".
Pedalate in collaborazione con gli amici di Fiab Ravenna.
PROGRAMMA
6 ottobre
ore 14.30 raduno alla stazione ferroviaria di Ravenna sistemazione presso l'hotel Byron in pieno centro città. Incontro con gli amici di FIAB Ravenna che ci accompagneranno a visitare i monumenti UNESCO.
Cena in trattoria tipica in città (possibile menù vegetariano).
7 ottobre
ore 8.30 escursione a Cervia seguendo il tracciato della ciclovia Adriatica con attraversamento della pineta di Classe, litorale di Milano Marittima e arrivo alle Saline. Escursione in barca negli stabilimenti delle saline e pranzo a base di piadine (possibile vegetariane).
Ritorno secondo lo stesso itinerario con sosta e visita (facoltativa) alla Basilica di S. Apollinare in Classe.
Km 65 facile. In generale asfalto; sterrato in pineta. Cena in città (possibilità di cena vegetariana).
8 ottobre
ore 8.30 escursione nell'area occidentale della campagna ravennate con visita e pranzo presso l'ecomuseo della “Civiltà palustre” di Villanova di Bagnacavallo. Visita di Bagnacavallo e le sue bellissime piazze con sosta per degustazione (facoltativa) alla cantina “Longanesi” per assaggiare il famoso “Burson”.
Al ritorno a Ravenna passaggio davanti a palazzo San Giacomo: la “Versailles” della Romagna.
Km 60 facile. Tutto asfalto. Cena a Ravenna.
9 ottobre
Mattinata libera per approfondire la visita ai monumenti UNESCO preferiti dai singoli (si suggerisce eventualmente di allargare le mete al Museo Diocesano, Battistero degli Ariani, cripta e giardini pensili Rasponi, Biblioteca Classense, caffè letterario). Ore 12 conclusione escursione presso stazione ferroviaria, il ritorno è a cura dei partecipanti.
Costi
Il costo a persona è di 280 € e comprende: 3 pernottamenti con colazione, 3 cene, 2 pranzi, ingresso e escursione nelle saline, all'ecomuseo e assicurazioni FIAB.
Esclusi: i pranzi del 6 e del 9, l'ingresso a S. Apollinare in Classe, la degustazione, le spese di viaggio.
Prenotazione entro 26 agosto con caparra 100 €.
Accompagnatori: Massimo, per info: "ma48miglio@gmail.com"