Ravenna capitale imperiale

6-7-8-9 ottobre 2021

Quattro giornate alla scoperta di un territorio di grande fascino, da Ravenna a Cervia, dalle Saline alla Cantina Longanesi di Bagnacavallo per degustare il "Burson".

Pedalate in collaborazione con gli amici di Fiab Ravenna. 

PROGRAMMA

6 ottobre

ore 14.30 raduno alla stazione ferroviaria di Ravenna sistemazione presso l'hotel Byron in pieno centro città. Incontro con gli amici di FIAB Ravenna che ci accompagneranno a visitare i monumenti UNESCO.

Cena in trattoria tipica in città (possibile menù vegetariano). 


7 ottobre

ore 8.30 escursione a Cervia seguendo il tracciato della ciclovia Adriatica con attraversamento della pineta di Classe, litorale di Milano Marittima e arrivo alle Saline. Escursione in barca negli stabilimenti delle saline e pranzo a base di piadine (possibile vegetariane). 
Ritorno secondo lo stesso itinerario con sosta e visita (facoltativa) alla Basilica di S. Apollinare in Classe.
Km 65 facile. In generale  asfalto; sterrato in pineta. Cena in città (possibilità di cena vegetariana).


8 ottobre

ore 8.30 escursione nell'area occidentale della campagna ravennate con visita e pranzo presso l'ecomuseo della “Civiltà palustre” di Villanova di Bagnacavallo. Visita di  Bagnacavallo e le sue bellissime piazze con sosta per degustazione (facoltativa) alla cantina “Longanesi” per assaggiare il famoso “Burson”. 
Al ritorno a Ravenna passaggio davanti a palazzo San Giacomo: la “Versailles” della Romagna. 
Km 60 facile. Tutto asfalto. Cena a Ravenna.


9 ottobre

Mattinata libera per approfondire la visita ai monumenti UNESCO preferiti dai singoli (si suggerisce eventualmente di allargare le mete al Museo Diocesano, Battistero degli Ariani, cripta e giardini pensili Rasponi, Biblioteca Classense, caffè letterario). Ore 12 conclusione escursione presso stazione ferroviaria, il ritorno è a cura dei partecipanti.

 
Costi

Il costo a persona è di 280 € e comprende: 3 pernottamenti con colazione, 3 cene, 2 pranzi, ingresso e escursione nelle saline, all'ecomuseo e assicurazioni FIAB. 
Esclusi: i pranzi del 6 e del 9, l'ingresso a S. Apollinare in Classe, la degustazione, le spese di viaggio. 

Prenotazione entro 26 agosto  con caparra 100 €.

Accompagnatori: Massimo, per info: "ma48miglio@gmail.com

Ravenna1.jpg
Ravenna2.jpg